La Tenuta San Demetrio

A soli tre chilometri da Cesena, Emilia Romagna, Villa Adele è situata su un colle da cui si gode uno stupendo panorama, con la vista che spazia sulla valle del Savio dal mare di Cesenatico fino ai primi contrafforti dell’Appennino.

Villa Adele é la sede principale della Tenuta San Demetrio, che gestisce i terreni che la circondano, per la maggior parte vigneti.

Una dimora storica

La costruzione risale alla prima metà del secolo XVIII, quando fu realizzata come dimora di campagna per la nobile famiglia di origini toscane Bernardini della Massa.

Nei primi anni del ‘900 fu abitata dalla celebre cantante lirica marchigiana Maria Grisi e dal suo consorte, il nobile cesenate Angelo Ghiselli.

Dal 1930 fa parte della Tenuta San Demetrio, che gestisce anche alcuni appezzamenti di terreno coltivati a seminativo e a vigneto.

Il parco

La villa si trova al centro di un giardino ben curato, con prati all’inglese e aiuole ricche di fiori ed è circondata da un parco con alberi secolari e d’alto fusto. 

Se desiderate celebrare la cerimonia all’aperto è possibile farlo anche nel parco e nel giardino potendo scegliere tra ben tre magnifiche terrazze con affacci differenti sulla vallata e un tramonto mozzafiato. 

Una delle migliori viste della Romagna

Il giardino antistante la villa e le suggestive terrazze con affaccio sul tramonto e sulle colline di Bertinoro sono il luogo ideale per l’aperitivo del vostro ricevimento. E’ una zona aperta verso la vallata da cui si godono splendide vedute sino al mare, che nel tardo pomeriggio è in gran parte all’ombra di cipressi e altri alberi ad alto fusto.

Verso sera da qui potrete godere di una magnifica vista sul tramonto e, in notturna, della medesima vista con le suggestive luci della nostra vallata fino alla riviera.

 

4G4A9392

Spazi interni

Al pari degli spazi esterni, anche gli eleganti ambienti del piano terreno, che si aprono direttamente sul giardino, potranno essere allestiti con molta cura in occasione degli eventi.  Sarà possibile allestire anche il sontuoso ingresso, la sala da pranzo e il salotto per potervi scambiare i confetti e conversare con i vostri invitati accogliendoli in un luogo d’altri tempi.

 

Altri spazi

Al piano terra è presente una cappellina consacrata dove sarà possibile celebrare una cerimonia religiosa intima o altri piccoli eventi come battesimi.

Villa Adele dispone di un comodo parcheggio.

La villa si presta perfettamente per accogliere qualsiasi tipo evento, dal battesimo alle feste di laurea, dai meeting aziendali ad incontri culturali ad esposizioni.